A modo mio... volo anch'io!

"Ora la vita ha davvero un senso! Basta con quello squallido andirivieni tra i pescherecci: la vita ha una ragione! Possiamo elevarci dall'ignoranza, possiamo scoprirci creature straordinarie, intelligenti e capaci. Possiamo essere liberi! Possiamo imparare a volare! " - tratto da "Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach"

Per una settimana intera ho avuto il piacere di seguire con la mia adorata reflex il Nordic Paradigling Open, una gara internazionale di volo libero a distanza valevole come tappa per partecipare alla Coppa del mondo.

I 140 partecipanti si sono sfidati dal 19 al 25 luglio su un territorio che va da Tolmezzo a Tricesimo e da Cividale a Meduno sorvolando molte stupende località friulane quali Croce Micotti sul Gran Monte (Lusevera), Muris (Ragogna), la piana di Majano, Monte di Buja, Treppo Grande per atterrare nella frazione di Godo di Gemona.

Di questa settimana mi rimane un ricordo stupendo sia per le persone che ho incontrato sia per le innumerevoli sensazioni che ho provato scrutando da terra questo coloratissimo mondo volante.

Mi sono spesso chiesta che cosa spinga l'uomo ad intraprendere questa attività tipicamente appartenente ad altra specie. Un silenzioso, ma sempre presente, amico ha lasciato alla mia porta un libro, e, proprio in quel libro, ho trovato la risposta! Percepisco già dalle prime pagine una certa affinità con il giovane gabbiano, il suo bisogno di scrollarsi di dosso i limiti altrui e cercare i propri, l'istinto che lo porta a guardare il volo (cioè la vita) da un punto di vista diverso. Eccomi qua, con il mio viaggio, la ricerca dei miei limiti, con i momenti di solitudine, con la paura di schiantarmi al suolo. Ma non conosco altro modo di vivere se non questo. Ho preso il volo. Non posso tornare allo squallido andirivieni tra i pescherecci.

Certo io non solco i cieli, ho sempre i piedi ben piantati a terra, ma a modo mio volo anch'io!

Per informazioni sugli eventi www.vololiberofriuli.it


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Non ci sono ancora tag.

 

Sonia Ridolfo - p.iva 02764960304 paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

  • w-facebook
  • w-flickr